Programma Biennale/Triennale degli acquisti di Beni e Servizi
Data di ultimo aggiornamento: 17/11/2025
Art. 37 del D.Lgs. 36/2023
Il "Programma Biennale/Triennale degli acquisti di beni e servizi" è un piano di acquisti per le pubbliche amministrazioni che specifica i beni e servizi da acquistare nel periodo di riferimento. In seguito all'entrata in vigore del Codice degli appalti pubblici D.Lgs. 36/2023, il programma è diventato triennale e non più biennale.
Il Programma Triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 50, comma 1, lettera b).
L'art. 37 del D.Lgs. 36/2023 stabilisce che le amministrazioni predispongano ed approvino tali documenti nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio, secondo le norme della programmazione economico-finanziaria e i principi contabili.
I Programmi Biennali/Triennali degli acquisti di beni e servizi in formato pdf sono scaricabili cliccando sulle date di seguito riportate:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - HUB Contratti Pubblici
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al seguente link offre un servizio gratuito che permette a cittadini, imprese e operatori pubblici di accedere in modo semplice e trasparente alle informazioni relative alla pianificazione e programmazione delle opere pubbliche e dei servizi che le pubbliche amministrazioni si propongono di realizzare. Per la consultazione è sufficiente inserire il codice fiscale dell'amministrazione di riferimento:
https://www.serviziocontrattipubblici.it/it/consultazione/programmazione-lavori-beni-e-servizi/