Amministrazione Trasparente

Pagamenti online e fatturazione elettronica

Data di pubblicazione: 23/03/2022

Data di ultimo aggiornamento: 22/05/2024

PAGO PA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA ti permette di pagare, utenze, rette, quote associative, e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.

Pagamenti spontanei su iniziativa del cittadino

E' possibile effettuare il pagamento spontaneo per alcune tipologie di entrate accedendo alla piattaforma on line al seguente link:

PAGAMENTI SPONTANEI

Pagamenti di un avviso emesso dall'Ente

E' possibile effettuare il pagamento di un avviso emesso dall'Ente con le seguenti modalità 

Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il Codice Fiscale e il Codice Avviso di Pagamento (senza spazi) presente sull’avviso di pagamento allegato.

  • Presso le banche e altri operatori aderenti all’iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, Bancomat, APP su smartphone o tablet, sportello, ricevitorie, tabaccai, supermercati, ecc.) L’elenco degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA è disponibile alla pagina: https://www.pagopa.gov.it/

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code presente sull’avviso di pagamento allegato; occorre altresì utilizzare il codice interbancario CBILL da utilizzare presso le Banche che rendono disponibile il pagamento tramite il circuito CBILL.

IBAN 

sistema di pagamento in incasso dismesso a favore del PAGO PA

IBAN della Tesoreria del Comune di San Giorgio della Richinvelda attivo dal 28 maggio 2018

FRIULOVEST BANCA - Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo del Nord Est S.p.a.

IBAN: IT 84 Z 03599 01800 000000139255
Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX

Fatturazione elettronica P. A.

Comunicazione ai fornitori del Comune di SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA

 

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A "Formato delle fattura elettronica" del citato DM n. 55/2013.

 

Peraltro, ai sensi dell'articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013, l’Amministrazione individua i propri uffici deputati alla ricezione delle fatture elettroniche inserendoli nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), che provvede a rilasciare per ognuno di essi un Codice Univoco Ufficio secondo le modalità di cui all'allegato D "Codici Ufficio".

Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

L'informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica in corrispondenza dell'elemento del tracciato 1.1.4 denominato "Codice Destinatario".

Il Codice univoco Ufficio Fatturazione, per il Comune di SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA è il seguente:

UFRI0Y 
(il 5° carattere è "ZERO")
 ...............

Altri dati utili per la fatturazione:

Ufficio di Fatturazione centrale: Uff_eFatturaPA
Codice fiscale del Servizio di Fatturazione elettronica: 00095400933
Data di avvio del Servizio di Fatturazione elettronica: 31/3/2015

Visite alla pagina: 5