Opere pubbliche: proseguono i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del Canale Pecile
Proseguono senza sosta, a partire da dicembre 2025, i lavori del secondo lotto di intervento sul Canale Pecile, nel tratto a sud del capoluogo di San Giorgio della Richinvelda. Si tratta di un’operazione di manutenzione straordinaria delicata ma di fondamentale importanza, finalizzata a garantire il regolare deflusso delle acque e la sicurezza idrogeologica del territorio.
Gli interventi in corso prevedono il rafforzamento delle sponde, il posizionamento di nuove massicciate antierosione e la ricalibratura del canale nel tratto interessato dal secondo lotto.
Nel corso del 2024 era stato completato il primo lotto funzionale, che ha interessato il tratto del canale interamente rivestito in cemento, con la demolizione e il rifacimento delle sponde. Con il secondo lotto si procede ora sulla porzione a carattere naturale del corso d’acqua.
Il Canale Pecile riveste un ruolo strategico per il territorio comunale, in quanto rappresenta il punto terminale di un articolato reticolo di captazione: in esso confluiscono infatti le acque provenienti dall’abitato di San Giorgio della Richinvelda e di Provesano, che vengono convogliate verso lo scarico sulla Rupa.
È inoltre in fase di avvio il terzo lotto di intervento, reso possibile da un recente finanziamento ministeriale. Questo permetterà la sistemazione definitiva delle sponde, con la posa di reti di contenimento e la semina dell’erba per il compattamento del terreno di riporto, aumentando così la stabilità delle sponde e la capacità d’invaso del canale.
«Un’opera di grande importanza per il nostro territorio – commenta l’Assessore comunale con delega alla Protezione Civile, Francesco D’Andrea –. Non si tratta del primo intervento di questo tipo nel nostro Comune, ma rappresenta un ulteriore passo in avanti nel miglioramento della rete di scolo minore».
«Questo secondo lotto era particolarmente urgente dopo il crollo della sponda in cemento del Canale Pecile, avvenuto a seguito delle forti piogge. La collaborazione con il Ministero e con la Protezione Civile Regionale ci consente di reperire le risorse necessarie e di trasformarle in opere pubbliche concrete» conclude il Sindaco che ricorda come la tutela idrogeologica del territorio resta una delle priorità dell’Amministrazione comunale, che è pienamente consapevole della necessità di proseguire con ulteriori interventi per migliorare la rete di scolo e prevenire il rischio di eventi alluvionali.