Pagare Addizionale comunale IRPEF

Servizio attivo

L'Addizionale è stata istituita con il Decreto Legislativo n. 360 del 30 settembre 1998.

A chi è rivolto

Ai contribuenti con reddito superiori a euro 15.000,00

Come fare

Per l'anno 2022 è stata confermata l'aliquota dello 0,40% confermando anche la soglia di esenzione per i redditi annui non superiori a euro 15.000,00 €.

  • Negli anni  dal 2013 al 2021 l’Amministrazione ha applicato l’addizionale pari allo 0,40% con una soglia di esenzione per i redditi annui non superiori a euro 15.000,00 €.

L'addizionale è dovuta nel comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale stessa. 

L'imposta è calcolata applicando l’aliquota fissata dal comune al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili, ed è dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero. 

Il versamento dell'addizionale è effettuato in acconto e saldo, unitamente al saldo dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. 

Per i redditi da lavoro dipendente ed assimilati a quelli di lavoro dipendente, l’addizionale è trattenuta dai sostituti d'imposta. L’importo è indicato nella certificazione unica (CUD) rilasciata dallo stesso sostituto.

Cosa serve

I soggetti effettuano il versamento dell’addizionale comunale IRPEF, in acconto e saldo, tramite modello F24, utilizzando i codici tributo individuati dall’Agenzia delle Entrate, associati al codice catastale del comune di San Giorgio della Richinvelda che è H891. 

Cosa si ottiene

Il pagamento dell'IRPEF

Tempi e scadenze

Si veda allegati

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Finanziario e Tributi

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968629
Telefono: 0427 968623
Email: ragioneria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Email: tributi@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/05/2024