Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un micro processore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, e consente l'autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Vale come documento d'Identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio , è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen.
La CIE avrà una validità di 10 anni dal momento del rilascio e comunque fino alla data di compleanno successiva.
Una nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da sei mesi prima della scadenza del documento.
Il rilascio della carta di identità ai minori ha validità diversificate in base all’età:
3 anni per i minori di tre anni;
5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti;
Per la validità all’espatrio, è necessario acquisire l’assenso dei genitori (scaricare modulo allegato in fondo alla pagina, in formato: .doc oppure .pdf). Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di documento di identità. Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, può produrre tale dichiarazione in carta semplice, firmata e corredata da fotocopia del proprio documento d’identità.
Il minore dei quattordici anni può espatriare con la carta di identità valida all’espatrio se accompagnato da uno dei genitori. Se espatria con altre persone, è necessaria la dichiarazione di accompagno firmata dai genitori (scaricare il modulo dal sito della polizia di stato). La dichiarazione va convalidata in Questura.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.