Richiedere “Sicuri a casa”: servizi di Teleassistenza e Telesoccorso domiciliare

Servizio attivo

È un servizio della Regione FVG che assicura alle persone fragili, sicurezza e autonomia restando a casa propria.

A chi è rivolto

Persone:

  • Anziane, sole o in coppia
  • In stato di parziale non autosufficienza, a rischio sanitario, disabili, con mobilità ridotta
  • In condizioni di fragilità, a rischio di isolamento sociale
  • Con bisogno di assistenza post-ospedaliera
  • In lista di attesa per ricovero in struttura

Descrizione

Vivere in sicurezza e autonomia nella propria casa e’ possibile, grazie ai servizi telematici per la sicurezza individuale, supportati da tecnologie all’avanguardia.

Personale qualificato, dotato di competenze tecniche e abilità relazionali, presidia l’erogazione di servizi da un sistema di centrali operative, attive 24h su 24.

Come fare

Mediante domanda presso il proprio Distretto Sanitario o al Servizio Sociale Territoriale.

Modulistica:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/salute-sociale/sistema-sociale-sanitario/FOGLIA16/modulistica/

Riferimenti e Contatti

La gestione del servizio è a cura di TESAN-TELEVITA SRL, con sedi a Udine  e Trieste. Per ogni informazione sulla teleassistenza e sulle modalità di erogazione dei servizi, è disponibile un numero Verde gratuito 800 846 079

Cosa serve

La compilazione della domanda.

Cosa si ottiene

  • TELESOCCORSO: un dispositivo composto da un terminale e da un pulsante portatile collega l’utente al sistema di Centrali Operative (o con un cellulare con il tasto di soccorso). Premendo il pulsante l’assistito invia un allarme ed entra in contatto viva voce con l’operatore di centrale. Al momento della ricezione l’operatore visualizza sul proprio monitor una scheda informatizzata che raccoglie tutte le informazioni sull’utente, decodifica il bisogno e con la massima tempestività attiva le forme di assistenza e/o soccorso più adeguate, allertando la rete di riferimento.
  • QUANDO: 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
  • TELECONTATTO E TELECOMPAGNIA: telefonate settimanali con prova del pulsante, per socializzare con l’utente, contrastarne la solitudine e verificare il funzionamento del dispositivo.
  • CUSTODIA CHIAVI: personale autorizzato e qualificato per un pronto intervento a domicilio (intervento attivo solo nei capoluoghi di provincia di TS, UD e GO).
  • AGENDA FARMACI: contatto telefonico programmato, ad orari stabiliti anche più volte al giorno, per ricordare all’utente l’assunzione dei medicinali prescritti.
  • CONSEGNA FARMACI: servizio attivo nei capoluoghi di provincia, in orario di chiusura delle farmacie e in presenza di ricetta urgente rilasciata dal medico.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza.

Costi

Il servizio è GRATUITO o SEMI-GRATUITO in base al reddito del richiedente (o del nucleo familiare).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere “Sicuri a casa”: servizi di Teleassistenza e Telesoccorso domiciliare direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968616
Email: assistente.sociale@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 22/05/2024