Si è svolta Sabato 17 Gennaio alle 11 l’inaugurazione del mosaico raffigurante San Giovanni, collocato lungo la pubblica via in via San Giovanni a Rauscedo, a conclusione del primo lotto di lavori per la messa in sicurezza della mobilità lenta nel centro abitato.
L’opera, realizzata dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, di cui il Comune è storico socio, si inserisce in un contesto di riqualificazione che ha risolto in modo definitivo la criticità della strettoia all'imbocco con Piazza delle Cooperative migliorando la sicurezza di pedoni e ciclisti.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale con il Sindaco Michele Leon che si é detto soddisfatto di questo gesto e la comunità locale. Il Parroco Don Eugenio ha impartito la benedizione del mosaico, accompagnata da un breve momento di preghiera.
«Con questo intervento – ha commentato il Sindaco Michele Leon – non solo abbiamo migliorato la sicurezza di un tratto importante del paese, ma abbiamo voluto valorizzare uno spazio pubblico con un segno che richiama la nostra storia, le tradizioni e l’identità della comunità di Rauscedo».
Siamo consapevoli che si tratti di una scelta in controtendenza rispetto alla modernità dei tempi, - continua il Sindaco - ma altrettanto convinti del valore culturale, storico e simbolico di questo gesto.
La collocazione del mosaico, ispirato a una miniatura tratta da un testo sacro, richiama la vicina chiesetta dedicata a San Giovanni, dalla quale la via prende il nome, contribuendo ad arricchire il patrimonio culturale e simbolico del paese.
Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno con la realizzazione del secondo lotto, che porterà la pista ciclopedonale fino a via Pineta.