Scuola, Alpini ed Amministrazione Comunale insieme per l'educazione ambientale.
L’aula all’aperto è uno spazio pensato per offrire ai bambini nuove opportunità di apprendimento a contatto con la natura. Il progetto, fortemente voluto dal Comune, rappresenta un vero e proprio laboratorio green: un luogo in cui osservare l’ambiente, coltivare ortaggi e frutta, imparare a prendersi cura delle piante e a sviluppare una maggiore sensibilità ecologica. L’area ospita infatti un frutteto, un vigneto, un giardino cromatico e un giardino sensoriale, dove i ragazzi possono vivere esperienze dirette e coinvolgenti.
Grazie al sostegno di aziende locali e cooperative siamo riusciti a realizzare un passo concreto e tangibile per l’educazione ambientale dei nostri ragazzi – ha dichiarato il Sindaco –. La collaborazione con gli Alpini garantirà la continuità e la cura di questo importante progetto anche durante i mesi estivi.
In base all’accordo, valido per tre anni, il Gruppo ANA di Richinvelda si impegnerà a svolgere la manutenzione ordinaria dell’orto e del giardino almeno una volta a settimana durante il periodo scolastico, in accordo con l’insegnante referente dell’Istituto Comprensivo.
Oltre a questo garantiranno la manutenzione settimanale e l’annaffiatura nel periodo estivo, con interventi più frequenti nei giorni di caldo intenso.
La convenzione prevede anche la collaborazione con gli insegnanti nello svolgimento delle attività didattiche e la programmazione nel definire, insieme alla scuola, una progettazione annuale.
Dal canto suo, il Comune sosterrà l’iniziativa anche attraverso attività complementari di carattere educativo, ambientale e culturale, destinando un budget annuale massimo di €600 per l’acquisto di attrezzature, materiali e piantine.
Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e associazionismo locale, per costruire una comunità più attenta, responsabile e vicina all’ambiente - conclude il Sindaco Leon.