Si comunica che con nota prot. n. 623965 del 14/10/2024 da parte del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione FVG sono state fornite indicazioni per la gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA), derivanti da macellazione di suini per consumo domestico privato, atte a tutelare lo stato sanitario della Regione FVG.
Considerata l’evoluzione della situazione epidemiologica della peste suina africana in Italia, si ritiene di confermare, anche per la campagna 2024/2025, le misure di mitigazione del rischio in tema di macellazione per autoconsumo presso il domicilio del privato cittadino, un tanto per preservare lo stato sanitario e a tutela del patrimonio zootecnico regionale.
Non è consentita pertanto, a titolo cautelativo, la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso gli stabilimenti di allevamento di suini da ingrasso commerciali e ceduti direttamente in loco per il privato che ne facesse richiesta per il consumo domestico privato.
In occasione della macellazione per consumo domestico privato presso il proprio domicilio, nel periodo dal 15 ottobre 2024 al 15 marzo 2025, deve essere garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti (SOA) della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti. In particolare è fatto obbligo agli allevatori e ai privati che vogliono macellare presso il proprio domicilio per il successivo consumo domestico, di smaltire i resti della macellazione usufruendo del servizio di ditte autorizzate allo scopo. La conservazione dei documenti di consegna (es. documento di trasporto) è essenziale per dimostrare alle autorità deputate al controllo la corretta gestione dei sottoprodotti.
Si ricorda il regime sanzionatorio del Reg. CE 1069/2009, in caso di mancata applicazione delle prescrizioni per lo smaltimento dei sottoprodotti di categoria 3.
Riassumendo:
- è confermato il periodo della campagna di macellazione dal 15 ottobre 2024 al 15 marzo 2025;
- la comunicazione di macellazione deve avvenire con almeno 3 giorni di preavviso;
- è consentita la macellazione al massimo di n. 4 suini per nucleo familiare;
- è vietata la commercializzazione di carni e prodotti ottenuti da suini macellati a domicilio;
- è vietata la macellazione nelle ore notturne e nelle giornate festive del 25 dicembre e del 1 gennaio;
- solo nel caso sia richiesta, per la visita ispettiva veterinaria è previsto il versamento della tariffa di cui al D. Lvo 32/2021;
- deve essere garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti.
Si rende noto inoltre che con informativa del 16/10/2023 prot. n. 8479 il Sindaco ha richiamato le norme che regolano la tradizionale attività di macellazione dei suini a domicilio per uso domestico privato. La comunicazione è visionabile nel documento "Campagna di macellazione suini a domicilio per uso domestico privato 2024/2025" di seguito allegato.
In allegato si fornisce inoltre un documento in formato editabile “MODELLO DI NOTIFICA.DOCX” per facilitare la comunicazione al Servizio veterinario dell'A.S.F.O., contenente i principali obblighi del privato che volesse macellare animali della specie suina a domicilio e i recapiti per la consegna della notifica della macellazione.
Per ulteriori informazioni consultare il link dedicato della Regione FVG:
> Sito Regione FVG - Peste suina africana