La Regione Friuli Venezia Giulia promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.
Per l'anno educativo 2023/2024 (dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024) le richieste del beneficio vanno presentate dal genitore in possesso sia dei requisiti d’accesso e sia di quelli che ne determinano l’intensità più favorevole, esclusivamente per via telematica, tramite il sistema IOL (Istanze OnLine), dal 31 marzo al 31 maggio 2023.
Le domande possono essere presentate anche successivamente al 31 maggio 2023, ma saranno inserite in lista d’attesa e accolte sulla base della disponibilità di risorse finanziarie in capo al Servizio Sociale dei Comuni dell'Ambito “Tagliamento”, seguendo l’ordine cronologico di invio delle stesse.
Per beneficiare dell’abbattimento rette il bambino deve essere iscritto a un servizio educativo per la prima infanzia accreditato.
Tutte le informazioni, l'elenco delle strutture accreditate e le modalità per richiedere il contributo sono disponibili alla pagina del sito regionale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizi per la prima infanzia – abbattimento rette anno educativo 2023/2024 (https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA33/) .
Requisiti per accedere ai contributi:
- almeno un genitore deve essere residente o prestare attività lavorativa da almeno un anno in Friuli Venezia Giulia
- l'ISEE non deve essere superiore a € 50.000 (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all'art. 7 del DPCM 159/2013 "Prestazioni agevolate rivolte a minorenni").
L'entità del contributo mensile varia in base al tipo di servizio e ore di frequenza:
per famiglie con figlio unico, il contributo è fino ad un massimo di 250 euro per il tempo pieno e fino ad un massimo di 125 euro per il tempo parziale
per famiglie con due o più figli, il contributo è fino ad un massimo di 450 euro per il tempo pieno e fino ad un massimo di 225 euro per il tempo parziale.
Da sapere:
- se la famiglia ha due o più figli che frequentano contemporaneamente uno dei servizi educativi, il beneficio è riconosciuto a tutti i figli nella stessa misura
- il beneficio è ridotto del 50% se il genitore è residente o presta attività lavorativa in Friuli Venezia Giulia da meno di 5 anni continuativi
- la domanda deve essere presentata dal genitore in possesso dei requisiti d'accesso più favorevoli
- il beneficio è cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia; in ogni caso, l'ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente
- il contributo regionale NON arriva direttamente alle famiglie, ma ai gestori delle strutture che applicheranno quindi una tariffa ridotta.
(nota informativa tratta dal sito dell'Ambito territoriale Tagliamento - Servizi per la prima infanzia: https://www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it/it/servizi-3853/servizi-sociali-15390)