San Giorgio della Richinvelda entra nel Progetto Polis!

Inaugurato l’Ufficio Postale del capoluogo trasformato in una Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, grazie al Progetto Polis promosso da Poste Italiane.

Data:

11 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

San Giorgio della Richinvelda entra ufficialmente nel Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso da Poste Italiane.
L’Ufficio Postale del capoluogo è stato oggetto di un importante intervento di ammodernamento e adeguamento, trasformandosi in un punto di prossimità innovativo al servizio della comunità. Sono ora disponibili certificati previdenziali, anagrafici e di stato civile. 

Grazie al Progetto Polis, i cittadini potranno accedere in modo più semplice, veloce e accessibile a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione: certificati anagrafici e di stato civile, documenti d’identità, certificazioni previdenziali, servizi regionali e molto altro, disponibili sia allo sportello sia online 24 ore su 24. Gli uffici postali che rientrano nel progetto Polis sono complessivamente 44 e in tutti questi, San Giorgio della Richinvelda incluso, è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

«È una grande soddisfazione essere qui oggi ad inaugurare i lavori di ammodernamento e adeguamento dell’Ufficio Postale – commenta il Sindaco Michele Leon –. Questo intervento testimonia l’ingresso ufficiale del nostro Comune nel Progetto Polis, un passo concreto verso la modernizzazione dei servizi pubblici e il rafforzamento del rapporto di prossimità con i cittadini».

Il progetto affonda le sue radici nel 2023, quando il Sindaco ha partecipato a Roma, insieme a numerosi amministratori locali e alle massime rappresentanze istituzionali dello Stato, alla presentazione ufficiale del Progetto Polis. Oggi quel percorso diventa realtà anche a San Giorgio della Richinvelda.

L’Ufficio Postale del capoluogo sarà uno dei punti di riferimento per la cittadinanza, offrendo semplificazione, supporto e innovazione, a conferma del valore di una collaborazione sempre più concreta e proficua tra il Comune e Poste Italiane.

«Con il progetto Polis, Poste Italiane sta potenziando l’offerta di servizi ai cittadini, grazie a un ufficio che diventa un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità – dichiara la responsabile Poste Italiane della filiale di Pordenone, Saveria Nudo presente al taglio del nastro – i servizi del progetto Polis sono pensati per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili, per assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri».
 

A cura di

Sindaco

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Sindaco

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968613
Email: agnese.pasquin@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Telefono: 0427 968617
Email: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 11/02/2026