San Giorgio della Richinvelda entra ufficialmente nel Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso da Poste Italiane.
L’Ufficio Postale del capoluogo è stato oggetto di un importante intervento di ammodernamento e adeguamento, trasformandosi in un punto di prossimità innovativo al servizio della comunità. Sono ora disponibili certificati previdenziali, anagrafici e di stato civile.
Grazie al Progetto Polis, i cittadini potranno accedere in modo più semplice, veloce e accessibile a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione: certificati anagrafici e di stato civile, documenti d’identità, certificazioni previdenziali, servizi regionali e molto altro, disponibili sia allo sportello sia online 24 ore su 24. Gli uffici postali che rientrano nel progetto Polis sono complessivamente 44 e in tutti questi, San Giorgio della Richinvelda incluso, è possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da Anpr, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno e tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
«È una grande soddisfazione essere qui oggi ad inaugurare i lavori di ammodernamento e adeguamento dell’Ufficio Postale – commenta il Sindaco Michele Leon –. Questo intervento testimonia l’ingresso ufficiale del nostro Comune nel Progetto Polis, un passo concreto verso la modernizzazione dei servizi pubblici e il rafforzamento del rapporto di prossimità con i cittadini».
Il progetto affonda le sue radici nel 2023, quando il Sindaco ha partecipato a Roma, insieme a numerosi amministratori locali e alle massime rappresentanze istituzionali dello Stato, alla presentazione ufficiale del Progetto Polis. Oggi quel percorso diventa realtà anche a San Giorgio della Richinvelda.
L’Ufficio Postale del capoluogo sarà uno dei punti di riferimento per la cittadinanza, offrendo semplificazione, supporto e innovazione, a conferma del valore di una collaborazione sempre più concreta e proficua tra il Comune e Poste Italiane.
«Con il progetto Polis, Poste Italiane sta potenziando l’offerta di servizi ai cittadini, grazie a un ufficio che diventa un punto di riferimento moderno ed efficiente per la comunità – dichiara la responsabile Poste Italiane della filiale di Pordenone, Saveria Nudo presente al taglio del nastro – i servizi del progetto Polis sono pensati per semplificare la vita dei cittadini nei centri più piccoli e meno raggiungibili, per assicurare le medesime opportunità tra gli abitanti dei grandi e dei piccoli centri».