Sicurezza del territorio: 800.000 euro al Comune di San Giorgio della Richinvelda
Il Comune di San Giorgio della Richinvelda è rientrato nel riparto dei finanziamenti della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del piano per la realizzazione di opere e progetti necessari a fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico.
Lo stanziamento complessivo, che coinvolge anche altri Comuni del territorio regionale, assegna a San Giorgio della Richinvelda un contributo di 800.000 euro destinato alla realizzazione di opere idrauliche mirate alla mitigazione del rischio idrogeologico.
«Grazie a questo finanziamento saremo in grado di dare risposte puntuali alle criticità che interessano la zona nord del capoluogo – spiega il Sindaco – un’area che va particolarmente sotto stress in occasione delle forti piogge, quando i terreni coltivati riversano le acque sull’abitato, in particolare lungo le vie Roma, Armentarezza e Colonia».
Il Sindaco esprime inoltre gratitudine alla Giunta regionale e all’Assessore Riccardi per l’attenzione dimostrata verso il territorio.
Le priorità dell’Amministrazione saranno la realizzazione di una gronda a nord del capoluogo e di un bypass in località Aurava, interventi fondamentali per la mitigazione del rischio di allagamenti e per la messa in sicurezza delle aree più esposte.
«Il principio che guida questi interventi è lo stesso già adottato in passato – continua il Sindaco – come per le gronde di Rauscedo e Domanins e per lo snodo di Aurava su via Comunali. L’obiettivo è fare sinergia con la Regione e fornire risposte concrete ai territori, lavorando con determinazione su progetti di ampio respiro».
L’Amministrazione comunale sta lavorando concretamente, in collaborazione con l’Ufficio tecnico guidato dall’architetto Carlo Zilli, allo sviluppo dei progetti definitivi, con l’obiettivo di avviare i cantieri entro l’anno.
«Si tratta di un ulteriore risultato importante – conclude il Sindaco – che conferma l’impegno costante dell’Amministrazione sulla sicurezza del territorio».