7 gennaio – Giornata Nazionale del Tricolore

Il 7 gennaio si celebra la Giornata Nazionale del Tricolore, istituita per ricordare la nascita della bandiera italiana, avvenuta nel 1797 a Reggio Emilia.

Data:

06 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Un simbolo di identità, storia e valori costituzionali

Il Tricolore rappresenta uno dei simboli più alti dell’identità nazionale: non solo un emblema storico, ma un segno concreto dei valori fondanti della Repubblica, riconosciuti e tutelati dalla Costituzione italiana. Il verde, il bianco e il rosso richiamano ideali di speranza, uguaglianza, libertà e responsabilità civica, che continuano a orientare la vita democratica del Paese.

La Costituzione, all’articolo 12, riconosce ufficialmente il Tricolore come bandiera della Repubblica, sancendone il valore di unità e coesione nazionale. Questa ricorrenza rappresenta pertanto un momento di riflessione sul rispetto delle istituzioni, sui diritti e doveri dei cittadini e sull’impegno quotidiano a favore del bene comune.

Il Comune di San Giorgio della Richinvelda si unisce alla celebrazione della Giornata del Tricolore, rinnovando il valore della memoria storica e il senso di appartenenza a una comunità fondata sui principi costituzionali di democrazia, solidarietà e partecipazione.
 

A cura di

Sindaco

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 06/01/2026