Approvata la Variante n. 44 al PRGC: guardiamo concretamente alla sostenibilità ambientale

Via libera a una variante puntuale che riduce il consumo di suolo e dà risposte concrete alle richieste dei cittadini

Data:

26 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Consiglio comunale di San Giorgio della Richinvelda ha approvato in via definitiva la Variante n. 44 al Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC), al termine del previsto iter di adozione e approvazione.
La Variante introduce un’impostazione fortemente orientata alla riduzione del consumo di suolo e alla tutela del territorio. Non sono infatti previste nuove aree di espansione residenziale soggette a piani attuativi, ma esclusivamente alcuni lotti di edificazione diretta, di carattere puntuale.


Tali lotti sono collocati in continuità con l’edificazione esistente e in aree di completamento urbano, senza determinare trasformazioni significative dell’assetto urbanistico complessivo. La quasi totalità delle modifiche interessa aree già edificate o antropizzate e consiste prevalentemente in cambi di destinazione d’uso tra zone già edificabili (residenziali, commerciali, produttive o miste).
Le restanti variazioni riguardano ampliamenti di minima entità delle zone edificabili di tipo B o il riconoscimento dello stato di fatto, come la riperimetrazione delle zone omogenee sulla base dei confini catastali. In altri casi, le nuove localizzazioni edificabili interessano aree che in precedenza erano già classificate come zone di trasformazione (zone C o ZT).


Dal punto di vista quantitativo, la Variante comporta:
•    una riduzione delle zone di trasformazione C o ZT pari a 1,7 ettari;
•    un aumento delle zone B di 1 ettaro;
•    un incremento delle zone agricole, ambientali o VP pari a 2,1 ettari;
•    una diminuzione delle zone D di 0,9 ettari;
•    una riduzione delle zone H di 1,1 ettaro.
Nel complesso, le zone agricole o VP aumentano di 17.440 metri quadrati, determinando una significativa riduzione del consumo di suolo e un miglioramento della sostenibilità ambientale del Piano.


Particolare attenzione è stata dedicata al settore agricolo, con importanti modifiche normative introdotte nella Zona agricola E. In particolare, per tutti gli interventi agricoli – anche privi di rilevanza edilizia – e per i cambi colturali che comportino modifiche al sistema di deflusso delle acque, è ora obbligatorio adottare adeguate misure di compensazione, mitigazione e messa in sicurezza idraulica, nel rispetto della normativa vigente e del Regolamento comunale di polizia rurale.
Tali misure dovranno essere descritte in una relazione tecnica redatta da un professionista abilitato in ambito idraulico, nella quale siano illustrate le condizioni dello stato di fatto e di progetto, dimostrando l’assenza di aggravio del sistema idraulico esistente. La relazione, corredata da elaborati grafici, dovrà essere depositata in Comune prima dell’esecuzione degli interventi.
La sostituzione colturale da seminativo o prato a vigneto o frutteto è considerata a tutti gli effetti una variazione rilevante ai fini idraulici e sarà quindi soggetta agli stessi obblighi, così come le coltivazioni temporanee che prevedano l’utilizzo di teli per pacciamatura o altri interventi che limitino l’assorbimento delle acque meteoriche.

A commento dell’approvazione, l’Assessore all’Urbanistica Francesc D’Andrea ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
«Si tratta di una variante puntuale e non di una revisione generale del Piano – sottolinea l’Assessore – pensata per rispondere a esigenze specifiche e concrete del territorio, senza stravolgere l’impianto urbanistico esistente. Con la Variante 44 abbiamo scelto di intervenire in modo mirato, riducendo il consumo di suolo e valorizzando le aree già urbanizzate, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza idraulica. È un passo importante verso una pianificazione più responsabile e coerente con le reali necessità della comunità».


Con l’approvazione della Variante n. 44, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e attento alla tutela del territorio.
 

A cura di

Ufficio Urbanistica

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Urbanistica: 0427 968620
Urbanistica: urbanistica@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 01/01/2026