Conferenza stampa di fine anno per il Sindaco di San Giorgio della Richinvelda

Il Sindaco Michele Leon ha tenuto oggi una conferenza stampa di fine anno per fare il bilancio del 2025 e per lanciare alcuni obiettivi da raggiungere nel 2026

Data:

29 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Il Sindaco, nel suo ufficio, ha sottolineato che è stato un anno particolare, iniziato con l'inaugurazione e la consegna alla comunità della nuova scuola, con l'acquisizione del terreno su cui sorgerà la nuova biblioteca civica e l'acquisizione di un terresti nel quale avverrà l'ampliamento del parco Colonia. 

Il 2025 caratterizzato dalla presenza di tutti i dipendenti nei vari settori dopo le assunzioni fatte nel 2024 ha permesso all'amministrazione di lavorare con maggiore serenità e di essere puntuale nei pagamenti (14 giorni é il dato medio quindi paghiamo in anticipo le imprese rispetto ai 30 giorni previsti). 

Numerose opere pubbliche sono state avviate, in particolare la realizzazione di una dorsale in fibra ottica verso la piazzola ecologica, la sistemazione dell'accesso al museo di pozzo, la pulizia di chilometri di fossati, i lavori di sistemazione delle sponde dei canali, la realizzazione di percorsi pedonali al parco Colonia. 
Sono stati completati anche lavori di asfaltatura di alcune strade, pulizia del 60% delle caditoie del comune e ricalibrati i fossi. Un imponente piano del verde ha permesso la potatura dell’50% delle alberature del comune e uno stanziamento di risorse aggiuntive ha permesso di fornire tutti gli arredi nuovi alla scuola primaria proprio poco prima della sua apertura. Interventi anche di regimazione delle acque a nord di San Giorgio lungo la strada del sole.

Il progetto dedicato all'invecchiamento attivo è proseguito con successo, offrendo diverse attività a favore delle persone anziane e potenziando l'incontro del mercoledì pomeriggio al centro anziani "ritroviamoci al centro" oltre alle consuete gite. É stato riproposto con grandissima soddisfazione il progetto WIP Work in progress dedicato ai ragazzi tra i 16 ed i 18 anni che hanno potuto lavorare per il comune alcune settimane in estate. Importanti progressi sono stati fatti anche nell'innovazione digitale, con il nuovo sito web del comune, il lancio della nuova app e l'agenda digitale grazie alle risorse pervenute dal PNRR. 

Il Sindaco ha annunciato nuove opere al via come un parcheggio a Domanins, due piste ciclabili una in via San Giovanni e una lungo via del Sile, oltre alla piazzola di lavaggio per le botti agricole. A breve sarà avviata la progettazione della nuova biblioteca e della riqualificazione del centro sportivo. 

Tante le offerte culturali messe in campo nel 2025 come il tributo al Luchino Luchino com la mostra e la pubblicazione del Volume "Non aprire che all'oscuro" il ricordo dei 675 anni dalla morte del Bertrando e la celebrazione dei 100 anni dall'inaugurazione del Monumento ai Caduti di San Giorgio della Richinvelda, il calendario estivo condiviso ed il sostegno ai centri estivi. 

Il 2025 è stato caratterizzato da una maggiore sicurezza sul territorio che ha registrato miglioramenti, con una riduzione dei furti nelle abitazioni private e un aumento dei controlli dei veicoli da parte della Polizia locale oltre ad una potenziata attività di controllo delle condizioni alloggiative di stranieri dopo gli sgomberi di irregolari e attività di indagine di polizia giudiziaria e ambientale. Il 15 dicembre scorso è stato inoltre assunto un nuovo agente di Polizia Locale. È stata presentata anche la guida Vivere in sicurezza. 

È stato dato grande valore al verde pubblico, con la manutenzione ordinaria che ha permesso decoro al Nostro territorio ed ai 7 cimiteri. 

Inoltre, sono state promosse iniziative per l'autodifesa femminile, considerando l'importanza di contrastare la violenza di genere. Il Comune ha ospitato riproposto la settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza oltre a eventi culturali presso la biblioteca civica con un aumento del patrimonio librario di 500 libri. 📖 

Le attività delle associazioni locali sono state sostenute compatibilmente con le risorse disponibili ed il Sindaco ha rivolto loro un grande augurio nel segno della collaborazione. Pregevole é stata l'attività del Consiglio comunale dei ragazzi che ha proposto e partecipato a numerose iniziative. É stato riproposto il bando imprese ed il festival terre Tagliamento dopo l’ingresso del comune nel distretto del commercio del Tagliamento che ha portato contributi alle aziende che ne hanno fatto richiesta. 

Le politiche sociali hanno garantito un alto livello di assistenza con il potenziamento dei servizi dedicati all'area minori. Per i ragazzi 8 appuntamenti estivi con l’Evan oltre all’attivazione del servizio della carta giovanin e sei pomeriggi di studio condiviso "spazio sosta". 

Un grazie va al consiglio comunale ed in particolare la gratitudine del Sindaco al gruppo Radici e futuro  maggioranza consiliare, perché grazie alla compattezza e all’unita di intenti, si sono ottenuti importanti risultati e si sono fatte scelte anche difficili visto il rincaro dovuto all’inflazione ma anche un grande lavoro per la chiusura anticipata dei mutui che ha liberato anche poste vincolate a bilancio. Le scelte fatte per il prossimo triennio si tradurranno in opere nei prossimo anni. Il Sindaco ha concluso il punto della situazione augurando a tutti i cittadini un felice 2026. 
 

A cura di

Sindaco

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 29/12/2025