L’Amministrazione comunale di San Giorgio della Richinvelda è lieta di annunciare che la famiglia De Bedin ha donato al Comune l’intera collezione di opere del pittore locale Angelo Bonutto, con l’obiettivo di garantirne la conservazione, la valorizzazione e la fruizione pubblica.
La proposta di donazione era stata avanzata circa un anno fa dagli eredi del pittore, che hanno espresso il desiderio di preservare l’integrità del patrimonio artistico di Bonutto ed evitarne la dispersione. Dopo un’attenta valutazione, l’Amministrazione comunale ha deciso di accettare la donazione, riconoscendo il valore storico e culturale delle opere.
Angelo Bonutto, nato a Domanins nel 1852 e morto a Venezia nel 1933, fu allievo di Jacopo D’Andrea di Rauscedo presso l’Accademia di Venezia ed espositore in importanti città italiane come Milano, Torino, Venezia, Roma e Firenze.
Come ricordato dallo storico Stefano Aloisi, “Un pittore, Angelo Bonutto, degno di figurare nel panorama artistico veneto-friulano del tempo e, nello specifico, tra i vari artefici che hanno dato lustro ai paesi costituenti l’odierno territorio comunale di San Giorgio della Richinvelda.”
La donazione, a carattere totalmente liberale e priva di vincoli o contropartite, è stata formalizzata mediante atto pubblico, come previsto dalla normativa vigente.
Nella seduta di Giunta del 22 settembre scorso, il Sindaco ha espresso apprezzamento e gratitudine nei confronti dei donanti, disponendo l’iscrizione delle opere all’inventario comunale con relativa documentazione fotografica.
La collezione è composta da 18 opere d’arte, donate dai sigg. G.F. e P.M. De Bedin, per un valore complessivo dichiarato di euro 8.000.
Le opere saranno collocate principalmente all’interno del Palazzo Comunale di San Giorgio della Richinvelda, e l’Amministrazione si impegna a organizzare prossimamente una mostra dedicata per valorizzare sia il patrimonio donato sia la figura del pittore concittadino.
“Donare questi quadri al Comune significa non disperdere il patrimonio artistico e permettere all’intera cittadinanza di apprezzare le doti pittoriche del Bonutto,”
ha dichiarato Luca Leon, Assessore alla Cultura, che ha seguito con la famiglia De Bedin l’intero iter amministrativo della donazione.
Con questo gesto, la comunità di San Giorgio della Richinvelda arricchisce il proprio patrimonio culturale e rinnova il legame con le proprie radici artistiche e identitarie.