In un’estate all’insegna dell’impegno e della cittadinanza attiva, dodici ragazze e ragazzi a partire dai 16 anni hanno preso parte al progetto "Work in Progress", promosso e sostenuto dal Comune di San Giorgio della Richinvelda e realizzato dalla Cooperativa Ascaretto in collaborazione con l’Area Tecnica comunale.
Dopo aver effettuato la visita medica e ricevuto una formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, i giovani partecipanti hanno svolto 40 ore di attività distribuite su due settimane. Coordinati dagli operatori della cooperativa e dal personale comunale, si sono dedicati alla pulizia delle aiuole, alla cura del verde nelle scuole, alla tinteggiatura dei ponticelli in legno delle piste ciclabili, alla pulizia di locali interni di alcune strutture comunali e al supporto delle attività della Biblioteca comunale.
L’iniziativa, pensata per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e promuovere il valore della partecipazione civica, ha rappresentato un’importante occasione di crescita personale e professionale.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al sostegno della Fondazione Pittini, da sempre impegnata in iniziative rivolte ai giovani e all’educazione.
“Siamo convinti – afferma il Sindaco Michele Leon – che attività come questa contribuiscano a sviluppare il senso civico e l’impegno sociale, investendo in percorsi che uniscono educazione, lavoro e cittadinanza attiva.”