L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Ascaretto Coop. Soc. a r.l. ONLUS e Ascaretto Servizi Soc. Coop., propone per l’estate 2025 il progetto di educazione civica “WIP – Work in Progress”, rivolto ai ragazzi tra i 16 e i 18 anni residenti a San Giorgio della Richinvelda.
I ragazzi che aderiranno a “WIP – Work in Progress 2025” verranno assunti con contratto di prestazione occasionale “PrestO” (ex art 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50) da parte di Ascaretto Servizi Soc. Coop.
Le attività lavorative dei partecipanti riguarderanno il welfare di comunità nei seguenti settori di impiego:
a) Settore ecologico e di manutenzione creativa: custodia del verde pubblico e piccole manutenzioni presso spazi comunali;
b) Settore biblioteca: supporto alle attività ordinarie e agli eventi promossi dalla Biblioteca civica.
I soggetti ammessi, destinatari del presente avviso, sono:
a) residenti nel Comune di San Giorgio della Richinvelda;
b) studenti, ovvero i giovani tra i 16 e i 18 anni regolarmente iscritti all’università o a un istituto scolastico di ogni ordine e grado;
c) disoccupati/inoccupati di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
L’elenco dei candidati sarà redatto secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di adesione al Protocollo comunale.
Al fine di poter essere inseriti negli elenchi di cui sopra occorre presentare la domanda di adesione, corredata degli opportuni allegati ENTRO IL GIORNO 9 GIUGNO 2025 entro le ore 12:00, con le seguenti modalità:
- consegna a mano presso sede del Comune di San Giorgio della Richinvelda – Ufficio Protocollo, Via Richinvelda 15, nei giorni di apertura al pubblico: lunedì 9.30 – 12.30, mercoledì 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.00, venerdì 9.30 – 12.30;
- tramite invio attraverso posta elettronica certificata (PEC) entro le ore 12:00 del 9 giugno 2025 al seguente indirizzo mail: comune.sangiorgiodellarichinvelda@certgov.fvg.it (attenzione: la casella PEC non consente la ricezione di e-mail provenienti da indirizzi di posta normale).
Il numero massimo di giovani tra i 16 e i 18 anni che verranno avviati all’interno del Progetto “WIP – Work in Progress 2025” sarà 12; i partecipanti verranno divisi in due turni (6+6) e impiegati part-time per due settimane (in totale 40 ore di lavoro) nel mese di luglio.
a) Per il settore ecologico e di manutenzione creativa
- PRIMO TURNO LAVORATIVO: dal 01/07/2025 al 11/07/2025
- SECONDO TURNO LAVORATIVO: dal 21/07/2025 al 31/07/2025
Orari previsti: turni di 4 ore, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00. Nella prima settimana, dal 01/07 al 04/07, e nell’ultima settimana, dal 28/07 al 31/07, il turno previsto sarà di 5 ore, dalle 8.00 alle 13.00.
In tale settore, per ciascuno turno lavorativo saranno assegnati 5 posti.
b) Per il settore biblioteca
- PRIMO TURNO: dal 01/07/2025 al 11/07/2025
- SECONDO TURNO: dal 21/07/2025 al 31/07/2025
Orari previsti: turni di 4 ore, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Nella prima settimana, dal 01/07 al 04/07, e nell’ultima settimana, dal 28/07 al 31/07, il turno previsto sarà di 5 ore, dalle 14.00 alle 19.00. Nei giorni di chiusura del servizio bibliotecario, i ragazzi saranno impegnati nelle attività del settore ecologico e manutenzione creativa, con l’orario di cui al punto a).
In tale settore, per ciascun turno lavorativo sarà assegnato 1 posto.
I ragazzi assunti, a seguito della firma della documentazione contrattuale con il benestare genitoriale per i minori, dovranno sottoporsi a visita medica del lavoro preventiva e saranno formati sulla base del D. Lgs. 81 sulla sicurezza da parte della Cooperativa Ascaretto
La formazione in materia di sicurezza è obbligatoria così come la visita medica del lavoro, pena l’esclusione dal progetto.
L’importo orario netto del compenso è di € 9,00 (lordo € 12,29). La somma verrà pagata direttamente dall’INPS entro il 15 del mese successivo alla presentazione e sarà retribuita sulla base delle ore effettivamente lavorate.
I ragazzi selezionati dovranno obbligatoriamente registrarsi al portale MyINPS entro e non oltre il 24 giugno 2025 (istruzioni in allegato).
Ulteriori informazioni sull’avviso pubblico e la modulistica per la presentazione della domanda possono essere richieste presso l’Ufficio Segreteria e Affari Generali ai seguenti recapiti:
telefoni: 0427 968617 – 0427 968613
e-mail: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
e-mail: agnese.pasquin@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
sito internet: www.comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Informazioni sul progetto e sul contratto di lavoro occasionale “PrestO” sono reperibili ai seguenti contatti:
ASCARETTO Soc. Coop. tel. 0434 43048 – cell. 333 6022427.
Si invita a prendere visione di tutti gli allegati:
- Avviso pubblico
- Domanda di adesione
- Allegato 1 Dichiarazione genitore-tutore
- Procedura registrazione INPS
- Calendario
- Informativa privacy