
La Regione FVG promuove l'accesso a nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali accreditati o “in fase di accreditamento”, sostenendo le famiglie nel pagamento delle rette di frequenza.
Il beneficio di abbattimento rette è un beneficio economico alla fonte che riduce le rette a carico delle famiglie per la frequenza di asili nido e di servizi integrativi (centri per bambini e genitori, spazi gioco e servizi educativi domiciliari) per la prima infanzia accreditati o “in fase di accreditamento”, dedicati ai bambini da 3 mesi a 36 mesi.
A partire dal 31 marzo 2025 ed entro il 31 maggio 2025 sarà possibile presentare domanda per accedere al beneficio di abbattimento rette per l'anno educativo 2025/2026 esclusivamente in modalità online attraverso il front end disponibile sulla pagina regionale dedicata.
Le domande presentate successivamente al 31 maggio 2025 saranno inserite in lista d’attesa ed accolte, purché ammesse alla fruizione dei servizi, sulla base della disponibilità di risorse finanziarie assegnate ai Servizi Sociali dei Comuni territorialmente competenti, seguendo l’ordine cronologico di invio delle stesse.
Il beneficio di abbattimento rette spetta ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione della domanda:
• residenza o attività lavorativa in regione da almeno 12 mesi continuativi di almeno uno dei genitori;
• valore dell’ISEE pari o inferiore a euro 50.000,00 (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’articolo 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 159/2013).
il minore deve essere già iscritto a un servizio educativo per la prima infanzia accreditato o “in fase di accreditamento” oppure, se il servizio educativo scelto è gestito da un Comune o a disposizione del Comune, deve essere già stata presentata richiesta di iscrizione del minore presso il medesimo.
Maggiori informazioni e l'accesso al front end IOL (Istanze OnLine) sono a disposizione nella pagina dedicata del sito regionale:Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizi per la prima infanzia: abbattimento rette anno educativo 2025/2026