Polizia Locale: il bilancio dell’attività 2023

Bilancio positivo, aumentata la presenza sul territorio. A breve nuove assunzioni per potenziare il servizio.

07 febbraio 2024

I dati relativi al 2023 sulle attività di Polizia Locale indicano 957 controlli su strada, con oltre 1000 persone identificate durante i pattugliamenti. Nel corso dell'anno passato, sono state elevate 193 contravvenzioni per violazioni del codice stradale, rilevati 4 incidenti di cui uno mortale. L'alta velocità ha pesato maggiormente sulle multe, con 42 sanzioni per eccesso di velocità e 4 veicoli sequestrati per mancanza di assicurazione. Inoltre, sono state comminate 8 sanzioni per l'uso dello smartphone durante la guida.

14 persone sono state identificate e multate per illeciti legati all'abbandono di rifiuti, mentre la Polizia Locale ha segnalato 2 reati all'autorità giudiziaria, che hanno portato a molti verbali. Sono state multate anche 2 persone per violazioni alla normativa regionale sugli animali di affezione.

I risultati conseguiti afferma il Comandante della Polizia Locale dell’associazione sono frutto della costante presenza sul territorio che ha permesso l’immediata contestazione della quasi totalità delle violazioni al codice della strada soprattutto quelle di maggiore impatto sulla sicurezza della circolazione. Inoltre abbiamo collaborato alle iniziative programmate in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e ai tavoli Tecnici presso la Questura di Pordenone per il contrasto ai reati contro il patrimonio con riferimento ai furti in abitazione e alla sicurezza stradale.  Non ultima la partecipazione al controllo sull’autotrasporto, azione fondamentale ed esclusiva per un corpo dopo l’acquisto di strumentazioni per la lettura dei cronotachigrafi.

Nel corso del 2023 afferma il Sindaco che detiene la delega alla sicurezza, Michele Leon abbiamo subito una carenza di organico legata alla mancanza di un agente ed ai sei mesi di conservazione del posto previsti per legge, nonostante ciò abbiamo garantito il servizio ed il presidio del territorio.

Il bilancio della Polizia Locale nel 2023 è positivo, con un aumento dei controlli su strada e una diminuzione delle violazioni dei regolamenti comunali. Ringrazio gli agenti per il loro impegno e il senso di appartenenza al territorio. Quest’anno continueremo a investire in nuove assunzioni, presto uscirà il bando di concorso e selezione.  Investiremo anche in azioni di pattugliamento serale oltre all’installazione di nuove telecamere performanti e fototrappole con l’obiettivo di contrastare sempre maggiormente l'abbandono dei rifiuti e migliorare ulteriormente il servizio di sicurezza. Ai cittadini chiedo di essere parte attiva nella sicurezza e chiamare sempre il numero della Polizia Locale, evitando le segnalazioni tramite i canali social, quando ravvisano illeciti in modo da poter agire tempestivamente.

Polizia Municipale

Email: polizia.locale@comune.spilimbergo.pn.it