Contributi spese veterinarie per gli animali d‘affezione

Riconoscimento di un contributo economico a sostegno delle spese veterinarie. Domande fino al 31 gennaio 2024, salvo esaurimento fondi.

Data:

10 novembre 2023

Immagine principale

Descrizione

È possibile richiedere l’assegnazione di un contributo economico finalizzato al sostegno delle spese veterinarie e all’acquisto di farmaci per gli animali da compagnia regolarmente censiti.

Destinatari:

  • persone che abbiano compiuto 65 anni con ISEE pari o inferiore a 25.000 €
  • cittadini italiani o di altri Stati anche non EU, purché titolari di permesso di soggiorno in corso di validità e residenti in uno dei Comuni dell’ex provincia di Pordenone, con ISEE pari o inferiore a 12.000 €.

Sono rimborsabili ad esempio le spese per visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio, acquisto di farmaci e spese di chippatura sostenute nell'anno 2023.  Per i destinatari over 65 sono ammesse anche le spese sostenute nel 2022.

Si tratta di un provvedimento che risponde sia alla necessità di adottare misure per fronteggiare la solitudine degli anziani e per promuovere l'invecchiamento attivo, nonché come incentivo a uno stile di vita sano.

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pertanto previsto il riconoscimento di un contributo economico a sostegno di spese veterinarie sostenute da persone residenti, per animali regolarmente censiti, attivando due diversi canali contributivi:

Misura 1

Contributi economici atti a fronteggiare la solitudine degli anziani anche tramite il sostegno alle spese veterinarie degli animali d’affezione (art. 4 bis LR 22/2014).

Sono destinatari dei contributi:

  • i cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno in corso di validità di età pari o superiore ai 65 anni;
  • i residenti in uno dei Comuni insistenti nei territori dell’ex provincia di Pordenone;
  • i possessori di un ISEE ordinario in corso di validità di importo pari o inferiore a 25.000,00 euro;
  • chi ha sostenuto nell’anno 2022 e/o nell'anno 2023 spese veterinarie (comprese spese di chippatura) o per l’acquisto di farmaci riferite ad animali di compagnia regolarmente censiti.

Misura 2

Contributi economici a rimborso di spese veterinarie rivolti ai cittadini proprietari di animali d’affezione (art. 8 commi da 68 a 70 LR 22/2022).

Sono destinatari dei contributi:

  • i cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno in corso di validità;
  • i residenti in uno dei Comuni insistenti nei territori dell’ex provincia di Pordenone;
  • i possessori di un ISEE ordinario in corso di validità di importo pari o inferiore a 12.000,00 euro;
  • chi ha sostenuto nell'anno 2023 spese veterinarie (comprese spese di chippatura) o per l’acquisto di farmaci riferite ad animali di compagnia regolarmente censiti.

Termini per la presentazione della domanda

Le domande di adesione al bando potranno essere presentate a partire da mercoledì 1 novembre 2023 e verrà creata una graduatoria secondo l'ordine cronologico di ricevimento e i criteri specificati nel bando.

Il termine di chiusura è mercoledì 31 gennaio 2024, salvo esaurimento fondi a disposizione.

Come da indicazioni della Regione, il Comune di Pordenone provvederà all'erogazione del beneficio mentre il Comune di San Giorgio della Richinvelda provvederà all'istruttoria.

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste dovranno essere inviate al Comune di residenza secondo una delle seguenti modalità:

  • all’indirizzo di posta elettronica : comune.sangiorgiodellarichinvelda@certgov.fvg.it
  • a mezzo servizio postale con RACCOMANDATA A.R.
  • consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968617
Email: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 30/08/2024