Dote Famiglia Anno 2023

Contributi alle famiglie

Data:

02 aprile 2023

Immagine principale

Descrizione

La Dote famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.

Le spese oggetto del rimborso devono riguardare le seguenti tipologie di prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale:

  • servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio non esaustivo: centri estivi, doposcuola, baby sitting);
  • percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (a titolo di esempio non esaustivo: ripetizioni e corsi di lingua);
  • servizi culturali (a titolo di esempio non esaustivo: accesso a musei, concerti, teatro sia con biglietto sia con abbonamento indicanti il nominativo del minore);
  • servizi turistici (a titolo di esempio non esaustivo: gite scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche);
  • percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio non esaustivo: frequenza a laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche);
  • attività sportive (a titolo di esempio non esaustivo: corsi e ritiri sportivi, psicomotricità).

I servizi e le prestazioni indicate possono essere erogati da soggetti pubblici, privati o enti del Terzo settore nel rispetto delle normative di settore.

Può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia in possesso dei seguenti requisiti:

  • Carta famiglia attiva;
  • ISEE minorenni in corso di validità con valore inferiore o uguale a euro 30.000,00;
  • almeno un figlio minore in carico al nucleo familiare. 
  • Se non si è titolare di Carta famiglia, è possibile presentare domanda di Carta famiglia e contestualmente quella di Dote famiglia

Prima di richiedere Dote famiglia, il titolare di Carta famiglia deve accertarsi di essere in possesso di:

 ISEE in corso di validità per l’anno 2023

 tutta la documentazione da allegare (ricevute, bonifici eseguiti, ecc.) in formato digitale (preferibilmente in formato pdf).

La domanda di Dote famiglia viene richiesta dal titolare di Carta famiglia è gestita dal Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il front end dedicato

È possibile accedere al portale solo attraverso una delle seguenti modalità:

  • SPID- Sistema pubblico di identità digitale
  • CIE-Carta d’identità elettronica italiana
  • CRS– Carta Regionale dei Servizi

La domanda di Dote famiglia va presentata una sola volta entro il termine perentorio del 31 dicembre 2023 e deve essere comprensiva di tutte le spese complessivamente sostenute nel 2023 per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare, corredata dalla relativa documentazione giustificativa della spesa sostenuta e dei pagamenti effettuati.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° di gennaio al 31 dicembre 2023.

Per l’anno 2023 la Dote famiglia viene così calcolata:

  • 400 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da almeno 5 anni; ridotto a 200 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in regione da meno di 5 anni;
  • 100 euro se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

L’importo così calcolato viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante il contributo viene rideterminato.

Inoltre, per far fronte all’aumento dei costi della vita, la Dote famiglia solo per il 2023 viene maggiorata di un importo pari a 200 euro una tantum a nucleo familiare, che va a sommarsi all’importo spettante. Tale maggiorazione viene riconosciuta al nucleo familiare senza dover presentare documentazione giustificativa. 

Si precisa che tale maggiorazione non verrà riconosciuta se nella domanda di Dote famiglia non verranno allegate spese ritenute ammissibili per la parte soggetta a rendicontazione.

La Dote famiglia è cumulabile con altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare esclusivamente per la spesa non coperta dalla Dote e comunque non oltre la spesa complessivamente sostenuta.

La Dote famiglia non è cumulabile con i benefici di cui all’articolo 15 della legge regionale 18 agosto 2005, n. 20 (contributo Abbattimento rette regionale per i Servizi per la Prima Infanzia).

Le persone interessate sono invitate a consultare le pagine del sito della Regione FVG dove è disponibile:

  • Front end per la compilazione e presentazione della domanda
  • Guida alla compilazione della domanda
  • Normativa di riferimento
  • Linee guida operative

(fonte sito Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA49/)

 

A cura di

Ufficio Servizi Sociali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968616
Email: assistente.sociale@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 22/05/2024