San Giorgio della Richinvelda rende omaggio al Maestro Nane Zavagno
Un evento commemorativo dedicato a Nane Zavagno, illustre artista nato il 29 febbraio 1932 a Pozzo, frazione del nostro Comune, e recentemente scomparso l’11 gennaio 2025 a Spilimbergo. L’iniziativa si terrà sabato 12 aprile 2025 presso la Sala Consiliare del comune di San Giorgio della Richinvelda abbellita da opere di Nane Zavagno alle ore 9.30 con il Saluto ed il ricordo del Sindaco Michele Leon e di William Cortes Casarrubios della scuola normale di Pisa ripercorrendo la vita di Nane Zavagno.
Nella sala consiliare è esposta l’opera di pittura denominata alle quattro stagioni di Nani e Zavagno. La giornata proseguirà poi alle ore 10:45 presso il Municipio Mereto di Tomba con un intervento di Serenella Todesco dell’Università di Udine e del professor Alessandro del Puppo.
Nane Zavagno è stato una figura di spicco nel panorama artistico nazionale e internazionale, distinguendosi come pittore, scultore e mosaicista. Formatosi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, dove successivamente ha insegnato, ha contribuito significativamente all’evoluzione dell’arte musiva contemporanea. Nel corso della sua carriera, ha esposto in numerose mostre personali e collettive, partecipando a eventi di rilievo come la Biennale di Venezia e le esposizioni al Grand Palais di Parigi ed è stato forgiato della cittadinanza onoraria del Comune di San Giorgio della Richinvelda.
L’evento del 12 aprile rappresenta un’occasione per la comunità di San Giorgio della Richinvelda e per tutti gli appassionati d’arte di ricordare e celebrare il contributo artistico e culturale di Zavagno.
L’obiettivo del ricordo è quello di ricordare la persona e l’artista tramite gli interventi di critici d’arte, testimonianze di amici e collaboratori dell’artista, nonché la proiezione di materiali audiovisivi che ripercorrono la sua vita e le sue opere.
Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questo momento di condivisione e memoria, per rendere omaggio a un artista che ha portato il nome di San Giorgio della Richinvelda nel mondo dell’arte internazionale - conclude il Sindaco Michele Leon