La Fieste de Patrie dal Friûl
La Fieste de Patrie dal Friûl affonda le sue radici nel 3 aprile 1077, data della nascita dello Stato Patriarcale friulano, un'entità autonoma che ha governato il Friuli fino al XV secolo. Questa ricorrenza celebra i principi di autogoverno e identità friulana, oggi sostenuti dall’ARLeF grazie alla Legge Regionale n. 6/2015.
Simboli della Patria del Friuli
-
Bandiera: Un’aquila d’oro su campo azzurro, simbolo di nobiltà e fierezza, conservata nel Museo del Duomo di Udine.
-
Lingua friulana: Di origine neolatina, ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano con la Legge 482/99.
-
Parlamento: Istituito nel XII secolo, rappresentava nobili, clero e Comuni, operando in lingua friulana.
La celebrazione moderna
La prima edizione della Festa si tenne nel 1977 ad Aquileia, grazie all’impegno di don Francesco Placereani. Da allora, l’evento è cresciuto fino a diventare una celebrazione regionale annuale, con l’adesione di istituzioni e comunità locali. Dal 2015, l’ARLeF coordina ufficialmente la manifestazione, promuovendo la cultura e l’identità friulana attraverso eventi diffusi in tutto il territorio.
Il Beato Bertrando e la Bandiera
San Giorgio della Richinvelda ha un legame profondo con la bandiera del Friuli. Infatti quando nel 1350 il Patriarca di Aquileia, Bertrando di Saint Geneis, fu ucciso dai nobili friulani, nella piana della Richinvelda, mentre portava con sé un drappo di seta azzurro con in aquila dorata, simbolo del Patriarcato di Aquileia. Anche dopo la caduta del Patriarcato, nel 1420, quando la Repubblica Serenissima prese il controllo, la bandiera non venne dimendicata. E' per questo che il nostro Sindaco Michele Leon, nel 2018 decise di erigere un pennone nel quale ogni giorno dal 3 Aprile 2018 sventola la bandiera della patria del friuli, a ricordo, insieme ai simboli storici come la chiesetta di San Nicolò alla Richinvelda e il cippo commemorativo, del legame di questa terra con la bandiera e la storia del Friuli.