Giornata della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Immagine principale

Descrizione

Il 27 Gennaio sarà piantato un nuovo albero al Giardino dei Giusti in via Truppe Alpine. 
Alle ore 11.00 Il Sindaco in veste ufficiale insieme alle scuole, celebrerà la giornata delle memoria ricordando i Giusti tra le nazioni. 
 

Date e orari

27 gen 2025 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

Tutta la popolazione è invitata. 
Ragazzi delle scuole medie

Allegati

Ulteriori informazioni

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito dal Parlamento italiano con la legge n.211 del 20 luglio 2000. La data è stata scelta, come ricorda la legge stessa, quale anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, in ricordo della Shoah, lo sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
La stessa ricorrenza viene commemorata in molti altri paesi dell’Unione Europea e, da quest’anno, ha assunto rilevanza mondiale, in seguito alla risoluzione approvata dall’ONU il 1° novembre 2005, accogliendo un’iniziativa promossa da Israele.
Numerosi eventi sono in programma, anche quest’anno, in tutta Italia, ed è possibile trovare una lista completa dei principali eventi, visitando il sito internet dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. (UCEI)

Pagina aggiornata il 16/01/2025