Il nostro Comune è compreso tra le acque dei fiumi Meduna, Tagliamento ed a nord dal torrente Cosa, infatti le prime abitazioni che poi diedero origine ai nostri paesi, sorsero lungo i corsi d'acqua. Rauscedo e Domanins lungo l'asta del Meduna e le altre comunità lungo quella del Tagliamento. Ogni paese aveva il pozzo nella piazza centrale che ancora oggi è mantenuto, ove possibile attivo. La nostra storia delle nostre comunità è legata ai pozzi attorno ai quali le comunità beneficiavano dell'acqua per la sopravvivenza. La testimonianza è il nome della frazione di Pozzo che in sé riporta il valore di questi punti di approvvigionamento dell'acqua.
L'utilizzo dei pozzi pubblici così come la casetta dell'acqua sono punti importanti per limitare l'uso della plastica e garantire punti di prelievo dell'acqua.
Il nostro impegno è garantire sicurezza, qualità nel servizio offerto alla popolazione oltre alla trasparenza dei dati delle acque stesse che ci impongono controlli ed analisi periodiche.
Link:
I pozzi
La casa dell'acqua