Raccolta, calendario e gestione dei rifiuti

La raccolta differenziata è ormai arte integrante della nostra quotidianità, ma resta un dovere morale sollecitare ogni giorni a farla per consegnare ai nostri figli un ambiente sano, pulito e curato.

Descrizione

LATTINE E ALLUMINIO: tutte le lattine e contenitori in latta e alluminio potranno essere inseriti nel sacchetto della plastica e quindi smaltiti nel giorno a calendario;

VERDE URBANO: potrà essere conferito presso l'ecopiazzola comunale nella rampa di scarico dedicata al verde ed alle ramaglie provenienti dai giardini delle famiglie residenti. 

SACCHETTI: una volta all'anno saranno distribuiti gratuitamente i sacchetti di per gli imballi in plastica e quelli dell’umido, questo consentirà alle famiglie di utilizzare i sacchetti nel modo migliore e all’azienda di lavorare al meglio i rifiuti, evitando sacchetti non conformi. Verranno consegnati da Ambiente e Servizi porta a porta;

SECCO: il comune è diviso in due zone, servite a settimane alterne. Le attività commerciali invece verranno servite settimanalmente. Chiunque avesse eventi speciali e problemi straordinari, o dimenticanze, pannoloni e pannolini potrà eccezionalmente portare il secco in esubero presso l’eco-piazzola solo il Sabato, con lettura della tessere sanitaria. Chi avesse bisogno di bidoni di dimensioni maggiori, li può richiedere rivolgendosi in Comune al servizio ambiente. 

UMIDO: l'umido è conferibile nei bidoncini stradali dopo aver ottenuto dal Comune la chiave per accedere al bidone stradale. 
Ricordiamo che è possibile avvalersi della riduzione sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti se si attua la pratica del compostaggio domestico tramite biocomposter o concimaie proprie. 

VETRO: il vetro va diviso tra vetro bianco e vetro colorato e conferito separatamente nei bidoncini verdi stradali. Il vetro di dimensioni maggiori rispetto al foro di ingresso del bidoncino, va conferito in ecopiazzola. 

ECOPIAZZOLA: è gestita da personale in forza ad Ambiente e Servizi. L’accesso sarà consentito solo a persone residenti nel Comune e munite di tessera sanitaria telematica. 

  • ORARIO ESTATIVO martedì 14/17 giovedì 11/13 sabato 14/17
  • ORARIO INVERNALE martedì 14/17 sabato 14/17

Lotta all'abbandoni selvaggio dei rifiuti! Conferire in ecopiazzola è completamente gratuito!

Grazie alla collaborazione con la Polizia Locale si è provveduto al potenziamento della vigilanza nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Il nostro obiettivo è vigilare e sanzionare chi non rispetta l’ambiente. Vogliamo un ambiente pulito e che rispetti il lavoro di tanti agricoltori che si prendono cura del territorio per questo vi chiediamo di segnalare alla polizia locale al numero 0427 591188, eventuali comportamenti selvaggi. 

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Tecnico.

Smaltire pile esaurite e farmaci scaduti

Come fare e dove smaltire correttamente le pile esauste e i farmaci scaduti.

I medicinali scaduti o le pile esaurite non devono essere buttati nel cassonetto dell’indifferenziata: i principi attivi presenti al loro interno possono danneggiare il sottosuolo e produrre gravi danni all'ambiente.

Nel territorio comunale sono posizionati appositi contenitori all'interno dei quali è possibile smaltire correttamente questi rifiuti speciali. 

I contenitori sono disposti affiancati (uno per le pile esauste e uno per i farmaci scaduti) nel territorio comunale, in particolare si trovano a:

San Giorgio della Richinvelda - Via Stretta (esterno farmacia), Piazza Beato Bertrando (zona pozzo) - Via Cjampagnatis (ecopiazzola) - Via Roma (fronte biblioteca)

Provesano - Piazza Risorta

Cosa - Via Europa Unita (in prossimità del parcheggio dei sette comuni) - Via San Antonio 

Rauscedo - Piazza Cooperative - Via Udine (nuovo parcheggio campo sportivo)

Domanins - Via Belvedere (fronte edicola) - Via della Pace (ufficio postale -solo pile esaurite)

Pozzo - Via Manzoni (fronte osteria) - Via della Croce (solo pile esaurite)

Aurava - Via XX Settembre (ex negozio alimentari)

PILE ESAUSTE

Le pile portatili esaurite vanno conferite sciolte e prive di confezioni di carta o plastica.
È vietato abbandonare accumulatori al piombo o depositarli nei pressi dei contenitori stradali.

FARMACI SCADUTI

I farmaci scaduti e siringhe (l’ago va richiuso con il cappuccio) vanno conferiti negli appositi contenitori privi della scatola in cartone o della confezione sagomata.

Ufficio responsabile

Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzioni

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968620
Email: marica.sarcinelli@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Telefono: 0427 968624
Email: opere.pubbliche@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 22/05/2024