Bilancio sociale di mandato

È uno strumento di trasparenza messo a disposizione dalle amministrazioni locali che racconta i cinque anni di mandato del Sindaco e tutte le attività e gli obiettivi raggiunti in questo periodo dall'Amministrazione comunale.

Descrizione

L'obiettivo fondamentale del bilancio sociale di mandato, è quello di dotare il cittadino di uno strumento finalizzato a verificare lo stato di attuazione finale del programma elettorale presentato dalla compagine risultata vincitrice delle ultime elezioni, nonché la misurazione dei suoi effetti concreti. 

I risultati delle analisi così realizzate potranno a loro volta costituire: 

a) uno strumento interno per la verifica della validità delle azioni compiute e per l'eventuale nuovo orientamento degli interventi; 

b) un supporto documentato e organico per l'elaborazione del complesso dei documenti di analisi e programmazione richiesti dalle diverse normative; 

c) la base per le iniziative di comunicazione e di confronto con il Consiglio Comunale, le forze economiche e sociali, le altre istituzioni e la cittadinanza. 

Il bilancio sociale di mandato può essere quindi definito come il documento attraverso il quale il sindaco e la giunta possono dimostrare, mediante indicatori quantitativi e indagini ad hoc sui bisogni collettivi, in che modo i programmi socio-economici posti all'inizio del mandato amministrativo si siano tradotti in azioni, soddisfacendo tra gli altri, i seguenti bisogni: 

  • garantire lo sviluppo della persona, assistendola nel suo percorso formativo e garantendo condizioni di accesso al mondo del lavoro; 
  • valorizzare i modelli economici locali, agevolando la partecipazione di capitali privati e coordinandoli con l’intervento degli enti pubblici; 
  • promuovere lo sviluppo socio-economico garantendo un’efficace mobilità territoriale; 
  • tutelare l’ambiente come risorsa primaria della collettività e garantire la sostenibilità ambientale dei progetti, 
  • programmare e riorganizzare i servizi pubblici fondamentali e le infrastrutture ad essi connessi. 

Link:

> Bilancio sociale 2013 - 2018

Bilancio sociale 2018 - 2023

Ufficio responsabile

Giunta comunale

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427968611
Email: protocollo@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
PEC: comune.sangiorgiodellarichinvelda@certgov.fvg.it
Giunta comunale

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 22/05/2024