La scelta del Comune di San Giorgio della Richinvelda di aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile produce già un primo risultato concreto
L'Amministrazione Comunale, ha aderito a Part-Energy Com'è SGR, la Comunità Energetica Rinnovabile che permette di valorizzare e condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili, generando benefici economici e ambientali per il territorio.
Una scelta, fatta pocol'8 maggio 2025 dal Consiglio comunale con i soli voti favorevoli della maggioranza, a fronte di una quota di adesione di 25 euro, ha già consentito al Comune di recuperare circa 9.463 euro di contributi legati all’energia condivisa nell’ambito della Comunità Energetica.
Un risultato concreto che conferma l’opportunità di utilizzare gli strumenti messi a disposizione dalle comunità energetiche per trasformare la transizione verso le energie rinnovabili anche in una risorsa per le amministrazioni e per i territori.
Abbiamo aderito alla comunità energetica con un investimento estremamente contenuto, perché ritenevamo importante cogliere questa opportunità – spiega il Sindaco Michele Leon –. Oggi possiamo dire che quella scelta ha già prodotto un risultato concreto: il Comune ha incassato 9.463 euro di contributi dalla comunità energetica. Sono risorse che verranno destinate alla nostra comunità in particolare per investimenti sul verde urbano e sui parchi.
L’adesione alla Comunità Energetica si inserisce nella strategia dell’Amministrazione comunale volta a intercettare opportunità e risorse esterne, con l’obiettivo di trasformarle in benefici concreti per San Giorgio della Richinvelda, così come i precedenti investimenti in impianti fotovoltaici che ci rendono autonomi su più di una struttura.
«Amministrare la cosa pubblica significa essere attenti alle opportunità che si presentano – continua Leon –. Abbiamo aderito convintamente anzitutto perché crediamo nelle energie rinnovabili ma anche perché È nostro compito conoscere gli strumenti disponibili, affinché porti un vantaggio alla comunità tramite le opportunità messe a disposizone».
L’Amministrazione intende ora proseguire nel percorso di partecipazione alla Comunità Energetica, favorendo una maggiore conoscenza dello strumento e le possibili adesioni da parte di cittadini, imprese, associazioni e altri soggetti del territorio.
Importanti saranno anche le scelte che l'Amministrazione finalizzerà nei prossimi mesi a potenziamento del massimale di KWp da fotovoltaico che andrà ad abbattere e rendere sostenibili le bollette a carico del comune.