Da MARTEDI’ 10 FEBBRAIO A LUNEDI’ 2 MARZO 2026 coloro che si trovano in condizioni di grave infermità possono presentare richiesta per poter esercitare il diritto di voto a domicilio.
Si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (10 FEBBRAIO 2026) ed il ventesimo giorno (2 MARZO 2026) antecedente la data di votazione:
a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano recante l’indicazione dell’indirizzo completo e un recapito telefonico;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (22 MARZO 2026), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Ai sensi dell’art. 56 c.1 del DPR n. 367/1957 e dell’art. 41 c. 7 del DPR n. 570/1960 i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado dei candidati”.
Si allega il modulo di richiesta.