Premio di architettura al Campidoglio per la nuova scuola "E. De Amicis"

Il progetto della nuova scuola di San Giorgio della Richinvelda é stato premiato a Roma al Campidoglio come uno dei 100 migliori progetti del 2025.

Data:

12 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Ad iscrivere il progetto della nuova "De Amicis" sono stati i progettisti che hanno curato la sua concezione e ne hanno diretto i lavori. Tale progetto é stato selezionato tra i tantissimi progetti candidati come uno dei migliori in Italia per l'edizione 2025. 

A ricevere il premio "Regula" erano presenti l'Arch. Olimpia Lorenzini dello studio Eutecne di Perugia e dall'Arch. Dimitri Simeoni dello studio Scattola Simeoni di Rossano Veneto insieme al Sindaco di San Giorgio della Richinvelda, Michele Leon.

La nuova scuola, che entrerà ufficialmente anche nel catalogo 2025, con alcune delle immagini presentate al concorso, è stata così descritta dai promotori dell'evento che era moderato dalla giornalista Alda Deusanio: 

Equilibrio tra bellezza, funzionalità e vita quotidiana.
Un’espressione di forme e luce che diventano parte integrante dell’esperienza di ogni giorno. Una struttura che si integra nel paesaggio, costruita nel rispetto del territorio: un esempio di equilibrio tra natura e intervento umano.I progettisti contemporanei dimostrano che tradizione, funzionalità e modernità possono dialogare con successo, e che la linea italiana rimane una narrazione viva, capace di unire passato e futuro in un’unica visione ben rappresentata nei 100 migliori progetti italiani. 

È per me un immenso orgoglio aver potuto rappresentare la comunità di San Giorgio a Roma in occasione del prestigiosissimo premio di Architettura nella splendida cornice della Sala della Protomoteca in Campidoglio – commenta il Sindaco –. Sono davvero felice che il nostro progetto sia stato apprezzato in modo così trasversale: prima dall’ANCI e ora anche con questo "100 progetti" patrocinato dal consiglio nazionale degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatoristi che ne riconosce pienamente la valenza e la funzionalità. Per un piccolo Comune come il nostro, essere protagonisti su scala nazionale è motivo di grande soddisfazione. Desidero ringraziare ancora una volta la squadra dei tecnici comunali, che ha dimostrato professionalità e competenza nella realizzazione di un’opera di tale portata, oggi riconosciuta anche a livello nazionale. Un plauso va inoltre allo studio Eutecne e allo studio Scattola Simeoni, che ci hanno accompagnati con dedizione nella progettazione e nella direzione dei lavori.»

Al Premio 100 Progetti patrocinato dal Consiglio Superiore dei lavori pubblico sono intervenute persone di assoluto rilievo come
* Massimo Sessa - Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
* Massimo Crusi - Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori
* Domenico Perrini - Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri
* Erika Guerri - Capo di Gabinetto Ministero del Turismo
* Germana Panzironi - Presidente della Commissione Nazionale VIA VAS del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
* Luigi La Rocca - Capo Dipartimento del Ministero della Cultura
* Laura D'Aprile - Capo Dipartimento del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
* Enrico Maria Pujia - Capo Dipartimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
 

A cura di

Sindaco

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Sindaco

Area Affari Istituzionali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 968617
Email: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Luoghi

Centro educativo comunale “Tarcisio Petracco”

San Giorgio della Richinvelda, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia, 33095, Italia

Telefono: 0427968611
Email: protocollo@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 12/12/2025