Controlli antidroga con unità cinofila

Operazione della Polizia Locale che implementa i servizi di controllo e gestione del territorio, includendo specifici controlli antidroga svolti con il supporto dell’unità cinofila della Polizia Locale di Pordenone.

Data:

21 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si amplia l’attività operativa della Polizia Locale associata “dal Meduna al Tagliamento” operante a San Giorgio della Richinvelda grazie alla recente convenzione siglata con il Comune di Pordenone. Tale collaborazione ha permesso di effettuare la prima di una serie programmata di operazioni antidroga e di verifiche sulla regolarità dei lavoratori stranieri presenti sul territorio.

Sotto la guida del comandante Pitton, due pattuglie affiancate dall’unità cinofila hanno condotto un’azione mirata di controllo su oltre 200 persone, sia lungo le linee del trasporto pubblico locale sia nelle aree esterne alle principali aziende del territorio. L’intervento rientra in una pianificazione più ampia di prevenzione e tutela della sicurezza.


Il Sindaco, titolare della delega alla sicurezza, sottolinea come il progetto risponda all’esigenza di garantire legalità e tranquillità anche in un territorio di dimensione ridotta e a forte vocazione agricola:

“L’attività svolta è parte di un programma che vuole assicurare sicurezza e legalità in ogni ambito del nostro Comune. Grazie al supporto dell’unità cinofila sono state individuate e sequestrate quantità di sostanza stupefacente, in particolare hashish, confermando l’efficacia dello strumento operativo.”

Durante l’operazione erano presenti anche gli uffici del Dipartimento Immigrazione della Questura di Pordenone, resi disponibili grazie alla preziosa collaborazione del Questore Solimene, che ha permesso di verificare tempestivamente la posizione dei lavoratori stranieri controllati.
Il Comune evidenzia inoltre l’importanza del lavoro coordinato tra i vari corpi di polizia e delle risorse specialistiche impiegate:

“Grazie all’azione coordinata dell’unità cinofila — afferma il Sindaco — vogliamo controllare e mettere in sicurezza le aree più frequentate, prevenendo e contrastando le attività di spaccio e garantendo ordine e sicurezza nei luoghi di vita quotidiana e di lavoro, frequentati da famiglie e ragazzi.”

La Polizia Locale annuncia che nei prossimi mesi seguiranno ulteriori operazioni analoghe, nell’ottica di mantenere alto il livello di vigilanza e assicurare una presenza costante sul territorio.

A cura di

Sindaco

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it
Sindaco

Area Polizia Municipale

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Telefono: 0427 591188
Email: polizia.locale@comune.spilimbergo.pn.it

Pagina aggiornata il 21/11/2025