Incontro istituzionale tra il Sindaco e il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Spilimbergo.
Nei giorni scorsi, il Sindaco di San Giorgio della Richinvelda ha incontrato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Spilimbergo, Maggiore Daniele Donin, da poco insediatosi nel nuovo incarico.
Proveniente da Solbiate Olona (VA), il Maggiore Donin ha guidato il Nucleo di Polizia Militare presso la Brigata di Supporto al NATO Rapid Deployable Corps, portando con sé una consolidata esperienza operativa, maturata anche in ambito internazionale.
Durante l’incontro, svoltosi in un clima cordiale e costruttivo, il Sindaco ha presentato le caratteristiche del territorio comunale, con particolare attenzione alle sue specificità demografiche e sociali, tra cui le dinamiche legate alla mobilità per motivi di lavoro, fenomeno in costante crescita.
Un focus particolare è stato riservato al tema della sicurezza urbana, con un approfondimento sullo stato attuale della rete di videosorveglianza comunale coinvolgendo anche il Comandnate della Polizia Locale Filippo Pitton. Sono stati analizzati i punti di forza dell’impianto esistente, le possibilità di implementazione futura e il ruolo strategico di questi strumenti a supporto dell’attività delle forze dell’ordine, sia in ottica preventiva che operativa.
L’incontro ha rappresentato un importante momento di dialogo e confronto istituzionale, volto a rafforzare la collaborazione tra Amministrazione Comunale e Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo comune di garantire un territorio più sicuro, vivibile e attento alle esigenze dei cittadini.
Il Sindaco ha infine espresso piena disponibilità a mantenere un confronto costante su tematiche strategiche per la comunità, sottolineando come la sicurezza sia il frutto di un lavoro condiviso e coordinato tra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine.