Truffe online. Pubblicato il vademecum con tutti i consigli per evitare imbrogli

Ideata dal Comune in collaborazione con la Polizia Locale e Postale, il Comune di Spilimbergo e altri enti, sarà distribuita in tutte le attività commerciali del comune nel mese di Agosto e Settembre

29 luglio 2024

Tempo di lettura:

-46 min

La sicurezza online è diventata una priorità assoluta nel mondo digitale di oggi. Per affrontare questa sfida, l'Amministrazione Comunale ha deciso di pubblicare una guida, frutto della collaborazione tra la Regione, il Comune di Spilimbergo, la Polizia Locale e la Polizia Postale, pensata per aiutare i cittadini a proteggersi dalle minacce del web.

In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale permette di simulare voci e comportamenti, la consapevolezza e la preparazione di fronte a potenziali minacce sono fondamentali. La sicurezza è una delega che mi sta particolarmente a cuore, fa sapere il Sindaco Michele Leon che segue personale la sicurezza, specialmente in un territorio così vasto e ricco di diversità culturale come il nostro. È essenziale che ognuno di noi sia pronto a riconoscere e affrontare le interferenze esterne.

Nei prossimi giorni, la guida sarà distribuita nelle principali attività commerciali del comune e sarà disponibile anche presso il Municipio, affinché possa raggiungere un numero il più ampio possibile di cittadini.

Questa brochure, realizzata in collaborazione con le istituzioni locali, si rivolge in particolare agli adulti, affinché possano diventare consapevoli dei rischi insiti nel mondo online. Essa si propone come uno strumento rapido e accessibile per spiegare non solo le opportunità di apprendimento e socializzazione offerte dalla rete, ma anche le insidie che devono essere conosciute e affrontate con responsabilità.

La Polizia Postale, attraverso la sua attività quotidiana di prevenzione, promuove un rapporto sano, rispettoso ed equilibrato verso la rete. La guida fornisce indicazioni per un utilizzo responsabile di Internet e dei dispositivi, incoraggiando buone pratiche di comportamento sia online che offline. Inoltre, il protagonista della brochure condividerà le proprie esperienze, offrendo consigli utili anche per i non nativi digitali su come navigare in sicurezza e consapevolezza.

Insieme, possiamo costruire un ambiente digitale più sicuro per tutti.
Vi invitiamo a consultare la guida e a diffondere le informazioni all'interno della vostra comunità.

Telefono: 0427-968615
Email: sindaco@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it