Giornata Internazionale dell’epilessia, il Municipio si colora di viola

cL'obiettivo di colorare la casa dei cittadini è quello di sensibilizzare la cittadinanza e migliorare l’informazione promuovendone la consapevolezza sull’epilessia.

Data:

12 febbraio 2024

Descrizione

Anche a San Giorgio della Richinvelda, oggi, 12 febbraio, sarà ricordata la Giornata Internazionale dell’epilessia e questa sera il palazzo municipale sarà illuminato di viola.

Al riguardo, il Comune di San Giorgio della Richinvelda ha accolto l’iniziativa, proposta dall’Associazione Italiana Epilessia di illuminare il Palazzo comunale di viola, il colore associato all’epilessia.

“L'illuminazione viola della casa comunale, non è solo un atto di visibilità ma rappresenta un segno che auspichiamo possa sensibilizzare la cittadinanza verso una patologia spesso soggetta – afferma il sindaco Michele Leon – al pregiudizio e discriminazione a carico delle persone che ne sono colpite.  Proprio per questo è doveroso ringraziare professionisti e volontari dell’Associazione e della Lega Italiana contro l’epilessia per il loro impegno nel sensibilizzare la popolazione su pregiudizi e stigma ancora presenti riguardo questa malattia nonostante i progressi scientifici e sociali”.

International Epilepsy Day è un evento mondiale che promuove la consapevolezza sull'epilessia in più di 180 Paesi dove molte città scelgono di illuminare il 12 febbraio un monumento di viola per fare luce su una patologia che, seppur affligga tantissime persone in tutto il mondo, è ancora poco conosciuta e stigmatizzata. L’intento è quello di sensibilizzare la collettività all’importanza e alla presenza di questa patologia, oltre alla necessità di comprendere e supportare le persone con epilessia e le rispettive famiglie.

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Email: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 22/05/2024