Peste suina africana - Indicazioni per la macellazione di suini per il consumo domestico privato presso il proprio domicilio

Gestione sottoprodotti di origine animale - Ultimi aggiornamenti

Data:

27 ottobre 2023

Descrizione

Si comunica che con nota prot. n. 603036 del 13/10/2023 da parte del Servizio prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria della Regione FVG sono state fornite indicazioni per la gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA), derivanti da macellazione di suini per consumo domestico privato, atte a tutelare lo stato sanitario della Regione FVG.

In occasione della macellazione per consumo domestico privato presso il proprio domicilio, nel periodo dal 15 ottobre 2023 al 15 marzo 2024, deve essere garantito il corretto smaltimento dei sottoprodotti (SOA) della macellazione, a norma del Reg. CE/1069/2009, delle linee guida nazionali applicative di cui alla DGR 2017/2021, nonché dei regolamenti comunali e relative norme ambientali vigenti. In particolare è fatto obbligo agli allevatori e ai privati che vogliono macellare presso il proprio domicilio per il successivo consumo domestico, di smaltire i resti della macellazione usufruendo del servizio di ditte autorizzate allo scopo. La conservazione dei documenti di consegna (es. documento di trasporto) è essenziale per dimostrare alle autorità deputate al controllo la corretta gestione dei sottoprodotti.

Per ulteriori informazioni consultare il link dedicato della Regione FVG.

Si rende noto inoltre che con informativa del 26/10/2023 prot. n. 8387 il Sindaco ha richiamato le norme che regolano la tradizionale attività di macellazione dei suini a domicilio per uso domestico privato. La comunicazione è visionabile nel documento "Campagna di macellazione suini a domicilio per uso domestico privato 2023/2024" di seguito allegato.

In allegato si fornisce inoltre un documento in formato editabile “MODELLO DI NOTIFICA.DOCX” per facilitare la comunicazione al Servizio veterinario dell'A.S.F.O., contenente i principali obblighi del privato che volesse macellare animali della specie suina a domicilio e i recapiti per la consegna della notifica della macellazione.

Link:

Sito Regione FVG - Peste suina africana

Ufficio Segreteria e Affari Generali

Via Richinvelda, 15 33095 San Giorgio della Richinvelda (PN)

Email: segreteria@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it

Pagina aggiornata il 22/05/2024