Corso di italiano per stranieri

Dal 17 ottobre, tutti i martedì ed i giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso l'auditorium della biblioteca civica si terranno i corsi di L2. Leggi il testo per info e iscrizioni.

29 settembre 2023

Al via nel Comune di San Giorgio della Richinvelda i corsi di L2 per stranieri organizzati in collaborazione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Pordenone.

Sono aperte le iscrizioni nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle ore 19.00 presso la Biblioteca Civica sita in via Roma 7 a San Giorgio della Richinvelda.

I corsi si terranno dal 17 ottobre, tutti i martedì e i giovedì dalle 18.00 alle 20.00 presso l’Auditorium della Biblioteca Civica, si terranno i corsi di L2 alla fine dei quali verrà rilasciato regolare attestato: sono previste ben 100 ore per il livello A1 e 80 ore per il livello A2, alle quali si aggiungono 10h di educazione civica.

Il corso seguirà il calendario scolastico regionale, pertanto iniziando a metà ottobre garantirà la copertura per tutto l’anno scolastico terminando la prima settimana di giugno.

I corsi sono gratuiti e vengono organizzati con l'obiettivo di aiutare coloro raggiungono la nostra terra per lavoro o altri motivi. Conoscere la lingua del paese di accoglienza, permetterà ai cittadini stranieri di muoversi in autonomia e di soddisfare i propri bisogni primari di vita, lavorativi, ma anche di partecipare pienamente alle attività della società ospitante e interagire adeguatamente in situazioni di vita quotidiana.

L'insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri si è rivelato fondamentale in passato per l'accoglienza e l'avvio del cammino verso l'inserimento sociale, ma soprattutto perché senza lingua non vi è possibile alcuna formula di integrazione sociale.

Ufficio Servizi Demografici

Email: anagrafe@comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it